Informativa sulla privacy e l'uso dei cookies

Indice

Il gioco
Le carte triestine
Il programma

IL GIOCO

Il gioco della briscola è un gioco di carte tradizionale italiano. Si gioca con 40 carte ed i giocatori possono essere 2 o 4 (ne esistono versioni per un numero anche maggiore). Le carte usate sono, di solito, quelle con i semi di danari, bastoni, spade e coppe. Di queste carte esistono varie versioni: ci sono le toscane, le napoletane, le trevigiane, le triestine. Noi abbiamo usato le carte triestine, chissà perché...

Il programma gioca la versione con due giocatori. Quella con 4 è più interessante soprattutto per la presenza dei "motti" con cui i giocatori delle due squadre comunicano tra di loro: poiché non avremmo saputo far fare l'occhiolino al calcolatore, abbiamo scelto la versione a due giocatori.

Un giocatore, alternativamente, mescola le carte. Ne dà poi tre all'altro e tre a sé. L'ultima carta del mazzo viene voltata e, con il suo seme, definisce la "briscola".

Inizia a giocare chi non ha fatto le carte e mette una carta sul tavolo. L'altro giocatore risponde con una carta. Le carte hanno un valore ed un punteggio.

Vince la mano chi ha giocato per primo, a meno che:

Chi ha vinto raccoglie le due carte e pesca la prima carta disponibile dal mazzo (se ce ne sono ancora). Chi ha perso pesca per secondo. Chi ha vinto gioca per primo una nuova mano. Le mani sono in tutto 20 e l'ultima carta ad essere raccolta è quella che indica il seme di briscola. Vince chi fa, alla fine, più punti. Se entrambi fanno 60 punti la partita è patta

Il gioco ha una strategia, ma, se non la conoscete, è bene che la impariate a vostre spese.

LE CARTE

Le carte sono quelle prodotte dalla ditta Modiano S.p.A. Sugli assi ci sono dei motti, che non sono leggibili nelle piccole immagini prodotte per internet e che riportiamo qui sotto per cultura di chi gioca:
 

Danari

Spade

Bastoni

Coppe

Asso

Asso di danari Asso di spade Asso di bastoni Asso di coppe

2

2 di danari 2 di spade 2 di bastoni 2 di coppe

3

3 di danari 3 di spade 3 di bastoni 3 di coppe

4

4 di danari 4 di spade 4 di bastoni 4 di coppe

5

5 di danari 5 di spade 5 di bastoni 5 di coppe

6

6 di danari 6 di spade 6 di bastoni 6 di coppe

7

7 di danari 7 di spade 7 di bastoni 7 di coppe

Fante

Fante di danari Fante di spade Fante di bastoni Fante di coppe

Cavallo

Cavallo di danari Cavallo di spade Cavallo di bastoni Cavallo di coppe

Re

Re di danari Re di spade Re di bastoni Re di coppe

IL PROGRAMMA

Usare il programma, scritto in Javascript, è molto semplice, ma dovete, innanzitutto, aver abilitato Javascript sul vostro browser.

C'è poi un certo lavoro di programmazione e, come si sa, i programmi possono contenere degli errori; se rilevate degli errori segnalateli dandoci tutte le informazioni possibili.

Il programma ha una strategia di gioco, anche se non è molto raffinata. Non imbroglia, nel senso che anche se potrebbe conoscere il valore delle carte che avete in mano, non lo fa.

Buon divertimento.

Fate click qui per andare alla pagina del gioco