Informativa sulla privacy e l'uso dei cookies

Che tempo ha fatto a Trieste

Data iniziale (AAAAMMGG):
Data finale   (AAAAMMGG):

N.B. Questa pagina è il risuktato di un esercizio di apprendimento dell'uso di alcuni strumenti informatici. L'autore, titolare di www.delise.it, non trae alcun beneficio economico dalla pubblicazione né di questa pagina né delle altre pagine del sito. I grafici cartesiani sono prodotti con la libreria PHPlot che viene distribuita con licenza GNU LGPL. I grafici delle rose dei venti sono prodotti da codici sviluppati in proprio. I dati sono quelli del METAR della stazione LIVT e vengono comunicati dall'Aeronautica Militare ogni 60 minuti; i dati vengono letti in maniera automatica sulla pagina del sito it.allmetsat.com dove non sembra si legga alcuna clausola di limitazione al loro uso. Per problemi di sincronismo tra l'emissione del bollettino, la sua lettura e la sua pubblicazione su questa pagina, ci può essere un ritardo di tre ore. Non si esclude, inoltre, che qualche osservazione possa andare perduta. La serie storica inizia col giorno 20 settembre 2019.


Grafici delle temperature

Nota: Oltrte alla temperatura, che in termini tecnici viene detta "a bulbo secco", viene riportata anche la temperatura di rugiada, che è legata alla temperatura ed all'umidità quando è identica alla temperatura significa probabilità di nebbia; la temperatura percepita non fa parte dei dati forniti dal METAR e viene calcolata con il metodo australiano che tiene conto della temperatura, del vento e dell'umidità.




Umidità relativa

Nota: l'umidità non compare nei dati METAR e viene qui calcolata partendo dalla temperatura di rugiada e dalla temperatura. Ci sono diverse formule empiriche per farlo e quindi il risutato potrebbe essere diverso da quello pubblicato sulla pagina dell'aeronautica militare.



Pressione atmosferica in ettopascal (millibar)

Nota: La pressione viene misurata praticamente sul livello del mare (5m). Se la pressione sale il tempo sta migliorando; se è alta il tempo è probabilmente bello, anche se in inverno la nebbia รจ associata all'alta pressione. Quando la pressione scende probabilmente il tempo è destinato a peggiorare, Se la pressione è bassa il tempo è probabilmente brutto con probabilità di pioggia.



Il vento: velocità media, delle raffiche e direzione



Nota: La velocità del vento è in km/h. La velocità media è segnata con un asterisco, le raffiche con dei simboli colorati che possono sovraporsi all'asterisco. Il colore dei simboli varia con la direzione della raffica. La legenda qui sopra associa i colori dei simboli alla direzione del vento. Inoltre i venti del primo quadrante (N…ENE) sono segnati con dei quadrati ■, quelli del secondo (E…SSE) con due quadratini racchiusi in un quadrato più grande 🙿;, quelli del terzo quadrante (S…OSO) con un triangolo capovolto ▼; e quelli del quarto quadrante (O…NNO) da un triangolo ▲.


Rosa dei venti

Nota: Il grafico di sinistra (verde) mostra la frequenza con cui è stato osservato, nel periodo, vento proveniente da una data direzione; riporta, inoltre le 5 raffiche più forti osservate. Il grafico di destra (rosso) mostra la somma delle velocità medie del vento fatte nel periodo nelle varie direzioni; esso indica la strada percorsa in km da un'ipotetica massa d'aria spinta dal vento che nel periodo ha soffiato in una certa direzione. Nel confronto tra i due grafici, venti più forti da una certa direzione producono punte rosse proprozionalmente più lunghe. Il secondo grafico riporta, inoltre, le 5 osservazioni di vento medio massimo fatte nel periodo.



Vai alla pagina precedente
Vai alla pagina www.delise.it

Informativa sulla privacy e l'uso dei cookies

Salvo diversa esplicita indicazione, le pagine di questo sito sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons