Vocabolario triestino - italiano

Alla pagina indice del dialetto ci sono i collegamenti per scaricare le versioni pdf, epub, mobi e la versione cartacea del vocabolario.


Navigazione ipertestuale nel vocabolario
Premessa A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V X Z Frasi Metatesi Abbr
Si consiglia, prima di cercare una parola nel vocabolario, di leggere, nella premessa, i criteri ortografici seguiti per la scrittura. Ciò faciliterà la ricerca.

X

Termine Significato Esempi
Xev.Tre persone del presente indicativo del verbo essere si coniugano con xe. Con le regole ortografiche usate in questo vocabolario si sarebbe dovuto scrivere se”, ma “xe” è la grafia tradizionalmente usata. Per una discussione più approfondita sulle regole ortografiche seguite e sull'uso della lettera “x”, si rimanda alla Premessa ed in particolare al paragrafo sulla fonologia e le regole ortografiche seguite.
La coniugazione del verbo essere è riportata in dettaglio in questa pagina. Numerosissimi esempi sull'uso della forma xe sono riportati nella pagina delle forme idiomatiche
Terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere: èOgi xe giorno de lavorOggi è una giornata lavorativa
El xe una naganaE' uno scansafatiche
Terza persona plurale del presente indicativo del verbo essere: sono.I xe 'ndai viaSono andati via
Xe tanti mati che speta fora dela botegaCi sono tante persone che aspettano fuori dal negozio
Seconda persona singolare del presente indicativo del verbo essere: sei. In realtà si può usare anche la forma son.Ogi te xe 'ndà a lavorar?Sei andato a lavorare, oggi?
Te xe tuto matoSei completamente impazzito

Navigazione ipertestuale nel vocabolario
Premessa A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V X Z Frasi Metatesi Abbr